Nel contesto condominiale, la garanzia del credito, il recupero di crediti e la gestione della morosità, richiedono un’istruttoria documentale accurata e peculiare. Questo processo si basa sull’analisi di documenti fondamentali quali delibere assembleari, registri contabili e comunicazioni tra le parti. L’obiettivo è accertare la legittimità e l’esattezza delle somme richieste, garantendo trasparenza e correttezza nel recupero dei crediti. Tale istruttoria diventa essenziale per prevenire contenziosi e per facilitare una risoluzione pacifica delle dispute, sottolineando l’importanza di una gestione documentale ordinata e di un approccio metodico nella risoluzione delle morosità in ambito condominiale.
Se desideri affidarci questo incarico apri un ticket e ti assisteremo passo passo
Se sei un proprietario immobiliare che ha dei conduttori, oppure sei un fornitore del condominio e vuoi fare prevenzione o tutela del credito, siamo la soluzione giusta per te
Nella fornitura di beni e servizi in contesti condominiali, la tutela del credito assume un’importanza cruciale, richiedendo azioni preventive mirate e strategie ben definite. Fondamentale è l’adozione di un rigoroso processo di valutazione e strategia da adottare, prima di instaurare rapporti commerciali e o contrattuali. Questo può includere la richiesta di referenze, l’analisi dei riparti condominiali precedenti e la verifica della regolarità dei pagamenti delle quote condominiali.
Al fine di minimizzare il rischio di insolvenza, è consigliabile stabilire termini di pagamento chiari e possibilmente brevi, includendo clausole contrattuali che prevedano garanzie, come fideiussioni o depositi cauzionali. Altresì, è essenziale mantenere una comunicazione costante e proattiva con l’amministratore del condominio, monitorando lo stato dei pagamenti e intervenendo tempestivamente, di concerto con la strategia adottata.
Inoltre, l’implementazione di un sistema di gestione cloud e a breve di intelligenza artificiale per l’automatismo strategico, può migliorare l’efficienza nella gestione dei crediti, consentendo un monitoraggio in tempo reale e riducendo i tempi di recupero dei crediti in sospeso. La prevenzione e una gestione attenta e informata sono dunque pilastri fondamentali nella tutela del credito in ambito condominiale, garantendo a tutta la filiera: serenità, sicurezza e stabilità finanziaria oltre che nei rapporti interpersonali.
Se desideri affidarci questo incarico apri un ticket e ti assisteremo passo passo
L’adozione di un ERP cloud con funzioni API per la gestione e la visualizzazione remota di progetti, incarichi, risconti e stati avanzamento opere in tempo reale offre benefici significativi. Questa tecnologia permette una gestione integrata e automatizzata, migliorando l’efficienza operativa. Grazie alle API, è possibile integrare servizi esterni, facilitando la comunicazione e lo scambio dati in tempo reale, ottimizzando così la manutenzione, il monitoraggio delle scorte e la pianificazione finanziaria, assicurando una gestione condominiale più fluida e trasparente.
Per accedere alla tua sezione ti basta inserire la user ID e PW che ti abbiamo fornito, in caso di smarrimento o di problemi di accesso, aprire un ticket qui sotto.
NPL Condominiale
L’attività di recupero del credito per le rate non pagate per le spese relative alle parti comuni sono un grande problema, sia per il moroso che, tranne in alcuni casi limite, ha solo delle difficoltà oggettive e per l’amministrazione condominiale che, pur comprendendo il fattore umano, si trova ad affrontare due grandi problematiche:
La nostra proposta, in seguito ad una adeguata istruttoria, permette al committente di attivarsi nel pieno rispetto della Legge 220/12, che impone il recupero delle spese non pagate, SENZA anticipazione di spesa da parte del condominio.
Se desideri avere questo servizio ti preghiamo di contattarci, un nostro funzionario ti assisterà passo dopo passo in tutte le tue necessità
La riduzione dei contenziosi genera un clima di fiducia e collaborazione, abbattendo i costi legali e accelerando la risoluzione delle dispute, favorendo un ambiente lavorativo e sociale più sereno e produttivo.
Il miglioramento della fiducia e delle relazioni stimola un ambiente collaborativo, incrementa la produttività e riduce i conflitti, creando una base solida per il successo a lungo termine.
Meno contenziosi e più relazioni costruiscono un futuro di collaborazione, crescita sostenibile e benessere condiviso, fondamentale per ogni comunità
per ogni servizio abbiamo un prodotto adeguato e in linea di massima sono tutti inclusi nella convenzione condominio
Appena riceviamo i documenti procediamo il primo giorno utile avendo noi anticipato tutte le spese abbiamo tutto l’interesse a rientrare quanto prima
Non siamo uno studio legale, abbiamo convenzione con 9 studi legali in tutta Italia e che si trovano in queste città:
abbiamo funzionari e collaboratori spersi in Italia e più precisamente:
Si, possiamo valutare la sua posizione e metterla in contatto con chi le può offrire un finanziamento, un saldo e stralcio, una conversione o assisterla in giudizio nel caso di errori procedurali
Si, con la nostra convenzione condominio e convenzione amministratore possiamo occuparci di tutta la parte esecutiva con i nostri partner e senza anticipazione di spesa per i legali coinvolti.
No, se non espressamente richiesto tentiamo di evitare l’attività stragiudiziale in quanto è un adempimento che normalmente è assolto dell’amministratore pro-tempore, noi ci dedichiamo all’attività giudiziaria e quello che ne deriva dalla procedura incardinata
Si, nasciamo proprio in tutela del credito per le imprese e i fornitori del condominio, sempre che non ci siano contenziosi o altre procedure che invalidino il pagamento della sua fattura.
Ci scusiamo per non aver dato tutte le risposte ma siamo pronti a ogni domanda, non esitare a chiederci qualsiasi cosa, mettici alla prova!